Area BES
Le attività del sostegno
L’Istituto Comprensivo “Verdi” applica la Legge quadro n. 104 del 1992 e cura l’inserimento di alunni diversamente abili per lo sviluppo di:
- apprendimenti
- comunicazione
- relazione
- socializzazione
Cosa succede dopo l'iscrizione?
La scuola organizza: incontri preliminari, per la conoscenza dell’alunno, con la famiglia e con i docenti della scuola primaria; un incontro PEI con gli operatori ASL , i servizi sociali, la famiglia, i docenti di sostegno e curricolari.
L’équipe di operatori redige:
- il Profilo Dinamico Funzionale
(cosa è in grado di fare il ragazzo e quale è il suo livello d’apprendimento) - il Piano Educativo Individualizzato
(quali sono gli obiettivi da raggiungere e i percorsi più adatti per ogni singola disciplina)
Quando si tengono i PEI?
I PEI si tengono a Novembre (PEI iniziale) e a Maggio (PEI finale).
Tipologie di percorsi definiti dal MIUR
- Percorso curricolare riferito agli obiettivi minimi globalmente
rapportabili a quelli della classe. - Percorso semplificato riferito agli obiettivi individuati nel PEI
(dopo attenta analisi della diagnosi funzionale) - Percorso differenziato riferito agli obiettivi individuati nel PEI
(dopo attenta analisi della diagnosi funzionale)
Attività laboratoriali
Durante l’anno scolastico il gruppo H della scuola organizza delle attività laboratoriali sia in orario curricolare che extracurricolare, coinvolgendo piccoli gruppi di allievi di varie classi, allo scopo di sviluppare abilità e competenze parallelamente agli apprendimenti delle varie discipline.
In particolare si realizzano:
- laboratori di psicomotricità
- laboratori di musicoterapia
- laboratori di espressività manuale
- laboratori teatrali
- Progetti aperti a tutti gli alunni come l'Orto Didattico
Realizzazione di progetti con Enti esterni
In generale tutti i progetti coinvolgono l’intera classe di appartenenza dell’alunno con disabilità e vengono realizzati allo scopo di sviluppare integrazione, socializzazione e solidarietà all’interno del gruppo classe, come:
- progetti musica e danza proposti dal CRED (ausilioteca di Firenze)
- progetti “Le chiavi della città” proposti dal Comune
- progetti e iniziative proposti dal Quartiere
BES - Bisogni Educativi Speciali
Strumenti di intervento per alunni con BES.pdf (Direttiva Ministeriale)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Per l'illustrazione della principali forme di DSA e la normativa cui riferirsi, si mette a disposizione dell'utenza questo opuscolo informativo sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (clicca per scaricare).
Si forniscono anche i link diretti a: