Progetti intercultura
SCUOLA PRIMARIA "ROSSINI"
- Laboratorio Linguistico Interculturale "Portare il mondo a scuola"
(attività di lettura di testi in lingua madre, che prevede il coinvolgimento dei genitori non italofoni)
- Laboratorio Linguistico Interculturale "Fiabe nel mondo"
(attività di narrazione e di ricerca delle fonti e delle tradizioni multietniche in occasione di festività e ricorrenze).
- Laboratorio Coreutico
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "VERDI"
- Laboratori di alfabetizzazione nel linguaggio della matematica.
- Laboratori di integrazione attraverso il linguaggio universale dell'arte
(disegno, ceramica, musica).
Teatro dell'Oppresso
Durante l'A.S. 2014-15 è stata svolta questa attività di espressività teatrale con la classe III F. Ci sono stati quattro incontri di due ore ciascuno nel corso del secondo quadrimestre. I ragazzi sono stati seguiti dalle docenti Gabriella La Malfa e Geraldine Monzani.
La metodologia utilizzata è stata quella del teatro sociale, dell'animazione teatrale e in particolare del Teatro dell'Oppresso. La riflessione iniziale è stata quella di considerare fondamentale l'unicità della persona, fatta di corpo e pensieri, sensazioni.
I ragazzi, suddivisi in due gruppi, hanno eseguito una serie di esercizi che avevano lo scopo di riconoscersi come gruppo e di stabilire dei rapporti di fiducia fra di loro.
Agli esercizi sono seguiti dei giochi legati all'espressività del corpo.
Sono stati poi sollecitati ad autovalutarsi e a valutare le esperienze vissute e a esprimere desideri e aspettative mai espresse prima.
L'attività si è svolta con l'ascolto di brani musicali scelti dagli alunni.
Sotto un paio di scatti che ritraggoni i ragazzi al lavoro!
Un esempio di "Cooperative Learning"
Durante l'A.S. 2014-15, la classe II F, guidata dai docenti Nicolò de Nicolo, Gabriella La Malfa, Sabrina Fiorente e Geraldine Monzani, ha realizzato un'attività di Cooperative Learning.
Le scoperte geografiche sono state il filo conduttore che ha guidato il lavoro attraverso varie discipline consentendo approfondimenti specicfici: la schiavitù, i popoli precolombiani, le conseguenze delle scoperte geografiche, la rappresentazione della Terra, i mezzi di trasporto e I nuovi alimenti, i documenti dei protagonisti delle scoperte geografiche...
La metodologia utilizzata è stata quella delll'Apprendimento Cooperativo e in particolare della tecnica del Jigsaw.