Area Intercultura
Accoglienza
Cittadini di paesi terzi e accesso ai servizi scolastici
Sono usciti i due video informativi “La Scuola dell’Obbligo” realizzati da EULIM, il progetto capofilato dal Comune di Firenze e finanziato con il Fondo asilo migrazioni e integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno.
I video sono disponibili con sottotitoli in italiano, arabo, bengali, cinese, inglese e spagnolo ed hanno l’obiettivo di far conoscere la scuola dell’obbligo ai genitori con vissuto e/o background migratorio, per facilitare i loro accesso e rapporto con l’istituzione scolastica e con i servizi educativi comunali.
GUARDA I VIDEO
Per maggiori informazioni:vedere a questo link
L'accoglienza
In generale, per accogliere gli alunni stranieri occorre avere informazioni su:
- titolo di studio eventualmente posseduto
- percorso e risultati scolastici nel paese di origine e in Italia
(qualora provenga da altre scuole italiane) - sistema scolastico del paese di origine (cfr. tabella sottostante)
(per avere riferimenti sul percorso di formazione e sui programmi di studio previsti)
Quindi occorre:
- rilevare la situazione di apprendimento in generale
(le conoscenze matematiche, logiche, espressive; la conoscenza dell’italiano come L2 e di altre lingue comunitarie) - collaborare con il mediatore culturale
(per attivare i colloqui con la famiglia e con il bambino) - organizzare l’inserimento conoscendo la storia e gli eventuali “punti forza”
del nuovo alunno (per costruire ipotesi di lavoro per il primo inserimento in classe) - conoscere i bisogni e le aspettative verso la scuola da parte della famiglia e del bambino
Informazione sui sistemi scolastici di altri paesi
Clicca sui link per visualizzare e/o stampare, dal formato pdf, le informazioni sui sistemi scolastici dei vari paesi di origine.